L’UE invia assistenza energetica di emergenza all’Irlanda a seguito della tempesta Éowyn

Fonte: Civil Protection and Humanitarian Aid – Meccanismo Europeo di Protezione Civile

A seguito della richiesta di assistenza dell’Irlanda relativa alle interruzioni di corrente causate dalla tempesta da record Éowyn, è stato attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE. L’UE ha immediatamente mobilitato 13 generatori di energia dalla riserva strategica della Commissione, rescEU, ospitata in Polonia. Anche quattro generatori di energia elettrica offerti dalla Danimarca attraverso il meccanismo raggiungeranno presto l’Irlanda e contribuiranno a fornire elettricità a terra.

L’UE ha inoltre attivato il servizio di gestione delle emergenze di Copernicus e ha fornito sostegno analitico alle autorità nazionali.

Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’UE continua a monitorare attentamente la situazione e rimane in costante contatto con le autorità nazionali, garantendo che l’assistenza supplementare possa essere prontamente erogata, se necessario.

Hadja Lahbib, Commissaria europea per la Preparazione, la gestione delle crisi e l’uguaglianza, ha dichiarato: “Gli eventi meteorologici estremi, come la tempesta Éowyn, mettono sempre più alla prova la resilienza dell’Europa alle catastrofi. Ma dimostrano anche la crescente forza dei nostri sforzi congiunti di preparazione e solidarietà. I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite e ai primi soccorritori in Irlanda che stanno facendo del loro meglio per riportare la vita alla normalità. Ringrazio la Danimarca per la pronta offerta di assistenza e la Polonia per l’eccellente collaborazione nell’ospitare e consegnare i generatori di energia rescEU all’Irlanda. Ci stiamo lavorando insieme.”