Il Commissario Lahbib a Roma per incontrare le autorità nazionali e visitare il Dipartimento della Protezione Civile

Fonte: Civil Protection and Humanitarian Aid – Meccanismo Europeo di Protezione Civile

 

Oggi Hadja  Lahbib, Commissaria per la Preparazione, la gestione delle crisi e  l’uguaglianza, è a Roma per incontrare le autorità italiane. Incontrerà il Ministro degli Affari Esteri e Vice Presidente Antonio Tajani, per aggiornarlo sulla sua recente visita in Medio Oriente e discutere delle pressanti questioni umanitarie. 

Incontrerà inoltre il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche Marittime Nello Musumeci, il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Ministro della Famiglia, del Tasso di Nascita e delle Pari Opportunità Maria Eugenia Rocella.

Nel suo incontro con il ministro Musumeci consegnerà una relazione di valutazione inter pares sugli incendi boschivi. La relazione, tra l’altro, individua i punti di forza del sistema nazionale e formula raccomandazioni per il miglioramento del sistema italiano di gestione del rischio di incendi boschivi. 

Durante il suo viaggio, la commissaria visiterà anche il Centro italiano di gestione delle crisi della protezione civile. L’Italia è un membro chiave del meccanismo di protezione civile dell’UE e ha sviluppato le capacità di rescEU e del pool europeo di protezione civile. 

Inoltre, incontrerà Kamal Kishore, rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi. 

Inoltre, il Commissario Lahbib incontrerà l’Arcivescovo Gallagher, Segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, e Riccardo Paternò di Montecupo, Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta.