Emergenza forte vento a San Nicandro – 28 febbraio 2016

Emergenza forte vento a San Nicandro – 28 febbraio 2016

Domenica 28 febbraio 2016 venti di scirocco hanno interessato l’Italia meridionale dalle prime ore del giorno, per poi rafforzzarsi nel primo pomeriggio. Questi i principali interventi su San Nicandro Garganico:

  • Dalle 17.00  i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nella messa in sicurezza di una copertura, composta da pannelli coibentati, grazie anche all’aiuto di alcuni volontari dell’AVERS – Protezione Civile, in Via Pertosa. In seguito è stato richiesto l’intervento dell’autoscala dei VV.F. Presenti anche Carabinieri e Polizia Locale.
  • Alle ore 19.30 è giunta una segnalazione di una ringhiera sradicata dal muro in Via L. Di Leo.
  • Nel frattempo squadre di volontari operavano in località Gargano Blu per liberare la carreggiata (SP41), su Viale Papa Giovanni XXIII per alberi e/o rami sradicati e in località “Tarantone” per alcune ringhiere cadute.
  • Alle 20.30 alcuni volontari hanno messo in sicurezza, insieme all’ufficio manutenzione comunale, un’altra copertura pericolante, in coibentati, sita in Via Palestro (continua di Via Campanile). La copertura poggiava su cavi della linea elettrica.
  • Alle 23.30 i Vigili del Fuoco hanno chiuso l’intervento in Via Pertosa e hanno svolto controlli in Via Palestro insieme ai volontari e alla Polizia Locale.
  • Alle 00.00 i Vigili del Fuoco hanno effettuato controlli in località “Gargano Blu” aiutati da alcuni volontari. Qui lo scenario è sembrano più critico. Alcune strade secondarie risultavano ostruite dalla caduta di grossi alberi, molti rami spezzati e caduti a terra, alcuni alberi sradicati e crollati sulle linee elettriche e telefoniche, dove in diversi punti hanno strappato via i cavi in questione.
    I VV.F., dopo aver effettuato il cambio squadra, hanno cercato di liberare le strade rimovendo gli alberi dalle carreggiate.
  • Alle ore 02.30 l’ultima squadra di volontari AVERS ha fatto rientro chiudendo il loro intervento.
  • Nella mattinata del 29 febbraio altre squadre di VV.F sono intervenute in località “Coppolino” per alcuni alberi caduti. Squadre  dell’ufficio manutenzione comunale hanno iniziato a rimuovere gli alberi e i rami caduti sul Viale Papa Giovanni XXIII.

Questo slideshow richiede JavaScript.