E20m, l’app gratuita per la Protezione Civile

      Commenti disabilitati su E20m, l’app gratuita per la Protezione Civile

Fonte: info.e20m.it

E20m – Protezione Civile è una applicazione gratuita per smartphone Android che ha lo scopo di fornire alle sale operative di Protezione Civile un reale supporto per la gestione delle risorse operative sul territorio.

E20m – Protezione Civile visualizza su una mappa la posizione degli equipaggi operativi fornendo informazioni sugli stessi (Identità, sigle radio, numeri di cellulare, attrezzature disponibili). Visualizza inoltre gli interventi in corso raccogliendone dati sulla tipologia, localizzazione, durata etc.

E20m non è semplice geolocalizzazione ma visualizzazione dinamica ed interazione  con contenuti ed informazioni

 

About

E20m nasce dalla consapevolezza dell’importanza della raccolta di dati per la corretta pianificazione  degli interventi di mitigazione del rischio sul territorio.

La raccolta di dati di qualità e la loro corretta collocazione geografica riveste fondamentale importanza come strumento a disposizione delle strutture  tecnico/amministrative istituzionali, demandate alla elaborazione di piani di previsione, prevenzione ed intervento sul territorio.

E20m si rivolge direttamente alle strutture operative di Protezione Civile ed in particolare alle Organizzazioni di Volontariato, che rappresentano in Italia uno straordinario strumento operativo, con caratteristiche di presenza, rapidità di intervento, diffusione e penetrazione nel territorio non riscontrabili in altri paesi.

I dati vengono raccolti direttamente dalle unità operative nel corso degli stessi interventi, vengono collocati geograficamente, differenziati come tipologia (allagamenti / alluvioni / incendi / frane/smottamenti etc) e memorizzati come dataset per elaborazioni, sia immediate (gestione Sala Operativa in emergenza) sia in tempo di pace per successive aggregazioni a livello GIS od altro.

E20m non necessita di strumentazioni particolari, in quanto si tratta di una App in ambiente Android che viene fornita alle Organizzazioni di Volontariato quale strumento di gestione delle proprie Sale Operative.

Allo scopo di favorirne la massima diffusione, viene offerta gratuitamente.

Il vantaggio per la Organizzazione di Volontariato è quello di avere a disposizione uno strumento operativo gratuito di gestione della propria sala operativa, unico nel suo genere.

Il vantaggio per la comunità è quello di avere a disposizione a livello di open data le informazioni raccolte dal sistema, e di fornire alle strutture/istituzioni preposte una base dati di qualità per lo sviluppo di modelli di intervento tesi a diminuire i costi sociali ed economici degli avvenimenti di riflesso emergenziale.

Si pone come strumento privilegiato di raccolta dati, in quanto effettuato da personale competente e formato.

 

Scarica qui l’app per Android

PS: Per poter usufruire dell’app è necessario registrare la propria associazione (occorre numero iscrizione elenco territoriale/regionale).

 

ManualeE20m

 

 

 

Video Tutorial 1

Pagina Facebook di E20m http://www.facebook.com/E20mProtezioneCivile
1) Video Tutorial su E20m https://bit.ly/2PrNvwH
2) Video Tutorial su E20m https://bit.ly/2XChpRF
3) Video Tutorial su E20m http://bit.ly/2H99pku