Online la nuova sezione dedicata al Contact Center del Dipartimento

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Da oggi i cittadini potranno trovare più facilmente informazioni e risposte riguardo ai temi di protezione civile sul nostro sito web. È questo l’obiettivo della pubblicazione della nuova sezione dedicata al “Contact Center”, il canale ufficiale di contatto tra Dipartimento e cittadini. II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

La sezione è stata aggiornata e integrata con nuovi utili contenuti. Sono state infatti rielaborate e pubblicate una serie di “domande e risposte” frequenti arrivate in questi anni al Contact Center. Le domande sono suddivise in aree tematiche: i rischi naturali e antropici, le attività del Dipartimento, le benemerenze, il volontariato, le emergenze. Un’ulteriore pagina raccoglie le risposte alle domande più frequenti che non sono di competenza del Dipartimento. Si tratta di un lavoro in progress che sarà ampliato nel tempo.

La nuova sezione Contact Center contiene anche: una presentazione delle caratteristiche del servizio; una raccolta di numeri e siti web utili a chi cerca informazioni che non sono di stretta competenza del Dipartimento, ma di altri enti del Servizio nazionale di protezione civile; il rimando a una pagina che racchiude tutta la modulistica scaricabile da questo sito web. In evidenza sono riportati contenuti specifici, legati a rischi stagionali, eventi ed emergenze. In questo periodo si è scelto di inserire in primo piano le domande e risposte sul rischio incendi boschivi.

Il Contact Center riceve centinaia di richieste al mese. I cittadini possono contattate il servizio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, al numero verde 800.840.840
  • tramite form online, raggiungibile al link http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/contact-center/scrivi
  • Inviando una mail alla Pec protezionecivile@pec.governo.it
  • Scrivendo a: Dipartimento della Protezione Civile Ufficio II – Promozione e integrazione del servizio nazionale Servizio comunicazione e relazioni con il pubblico– Via Vitorchiano, 4 00189 Roma

In situazioni di emergenza o particolare allerta l’operatività del numero verde può essere estesa fino a 24 ore su 24. Questi canali di contatto non sostituiscono i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).