Riprenderanno il 18 settembre i test periodici finalizzati a perfezionare l’uso del sistema di allarme pubblico IT-alert. Fino al 7 ottobre saranno coinvolte le Regioni Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Valle D’Aosta e P.A. di Trento per gli scenari di incidente rilevante in uno stabilimento industriale, collasso di grandi dighe e incidente nucleare.…
Allerta gialla in 13 regioni. Avviso meteo del 12 settembre Proseguiranno anche nelle prossime ore condizioni di spiccato maltempo sull’Italia, con temporali sparsi, in particolare sulle aree adriatiche e sulla fascia tirrenica meridionale, e una generale intensificazione dei venti settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte…
Il sindaco di San Nicandro Garganico, tenuto conto dell’eccezionale ondata di maltempo che dal 12 settembre ha interessato il Gargano nord, con particolari effetti nel nostro comune, ha provveduto ad attivare, in data odierna, 13 settembre, le forze del Centro Operativo Comunale (COC), in particolare: Funzione 1 Tecnica e di Pianificazione geom. Nicola GIAGNORIO…
Fonte: Sito web del comune di Oliveto Citra Uno degli elementi più importanti per la salvaguardia della sicurezza (safety) negli eventi è la predisposizione di un adeguata organizzazione sanitaria per assicurare, in caso di necessità un immediato intervento. Il metodo maggiormente conosciuto e attualmente ufficializzato in Italia è il c.d. Algoritmo di Maurer. Tale…
Oggigiorno sempre più spesso sentiamo parlare nei tg, sui giornali, nelle radio e, maggiormente, sui social di Protezione Civile. Due parole ben chiare ma che, in realtà, nascondono e racchiudono un significato assai più complesso e articolato. In pochi, oggi, saprebbero dire cos’è la “protezione civile”. Non li biasimiamo, non è certo un argomento…
Come si determina il costo della benzina e del gasolio alle colonnine? In questo articolo vedremo come si arriva al prezzo finale dei carburanti che troviamo nelle stazioni di servizio. Il costo dei carburanti è determinato da 4 fattori specifici: Il Platts; Le accise; L’IVA; Il margine lordo (guadagno). Esaminiamoli nello specifico. Il Platts Per…