Legambiente

 

 

Progetti e attività

 

LIFE MUSCLES ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale provocato dalla dispersione in mare delle calze in polipropilene (PP) utilizzate per l’allevamento di mitili. Le aree pilota in cui si concentrano le azionidi progetto sonoil nord del Gargano e l’area di La Spezia.Vogliamo trasformare la mitilicoltura in una pratica più sostenibile e virtuosa, introducendo tra gli allevatori di cozze un modello di filiera circolare necessario per la salute dei mari e l’economia del settore. Cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea, LIFE MUSCLES è coordinato da Legambiente Onlus e conta tra i partner: Università di Bologna, Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Chimica, Università di Siena, Associazione Mediterranea Acquacoltori (AMA), Novamont, Rom Plastica, Società Agricola Ittica Del Giudice (Gargano), Cooperativa Mitilicoltori Associati (La Spezia).

 

 

Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e  amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.

 

 

“Spiagge Pulite” è una campagna nazionale di Legambiente per la pulizia e riqualificazione dei nostri litorali e fondali; è un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica. Molti Circoli costieri organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

 

 

Torna su