EU Modex, terminata l’esercitazione in Portogallo

Fonte: eu-modex.eu

La seconda esercitazione del ciclo 12 dell’EU MODEX si è svolta a Lisbona, in Portogallo, dal 27 al 31 gennaio 2025. L’esercitazione ha combinato operazioni di ricerca e soccorso urbano (USAR) e di team medico di emergenza (EMT). Insieme a team internazionali provenienti da Croazia, Germania, Spagna, Italia e Paesi Bassi.

Oltre 1200 persone, nazionali e internazionali, sono state coinvolte nel più grande EU MODEX fino ad oggi. Nel corso di cinque giorni, l’attenzione si è concentrata sul perfezionamento delle tattiche di risposta ai disastri, dalle operazioni di ricerca e soccorso alla fornitura di supporto medico vitale e interoperabilità tra diversi team.

L’obiettivo delle esercitazioni è migliorare il coordinamento degli interventi di soccorso della protezione civile, garantendo una migliore compatibilità e interoperabilità tra le squadre di intervento e gli altri supporti all’intervento e testando e migliorando le competenze degli esperti. 

Oltre a fornire un’opportunità di apprendimento per tutti i partecipanti, l’esercitazione fornirà un’opportunità per testare la conformità ai requisiti di qualità per le implementazioni UCPM, in particolare cooperazione, coordinamento, interoperabilità, autosufficienza, procedure operative standard (SOP), comunicazione e rendicontazione, sicurezza e protezione.

Esercitazioni sul campo per la ricerca e il soccorso urbano (USAR), capacità mediche, altre capacità di risposta, EUCPT e TAST

  1. Esercitazione sul campo: 17-21.10.2024 – Italia, scenario di forti tempeste, esercitazione combinata per USAR e capacità mediche.
  2. Esercitazione sul campo: 27-31.01.2025 – Portogallo, scenario di terremoto, esercitazione combinata per USAR e capacità mediche.
  3. Esercitazione sul campo: 20-23.05.2025 – Polonia, scenario basato sull’esplosione di Beirut
  4. Esercitazione sul campo: 14-18.10.2025 – Austria, scenario di terremoto, esercitazione combinata per USAR e capacità mediche.
  5. Esercitazione sul campo: 23-26.01.2026 – Danimarca, scenario sismico.
  6. Esercitazione sul campo: 6-9.10.2026 – Svizzera, scenario sismico.