Before the Flood – Punto di non ritorno

Before the Flood – Punto di non ritorno

 

Before the Flood – Punto di non ritorno è un film-documentario del 2016 presentanto da Leonardo di Caprio circa i temi dei cambiamenti climatici, del surriscaldamento globale, dell’inquinamento e delle energie rinnovabili. Attraverso reportage in diverse zone del mondo e con colloqui con alcune delle più importanti personalità del pianeta mostra il pericolo incombente sulla nostra razza e sull’intero ecosistema.

 

Discorso finale Leonardo Di Caprio all’ONU

La ringrazio Signor Segretario Generale per l’onore che mi ha riservato, e ringrazio gli illustri esperti di climatologia riuniti oggi per fornirci risposte concrete.

Nel mio ruolo di ambasciatore di pace ho viaggiato il tutto il mondo negli ultimi due anni, ho visto una città come Pechino soffocata dall’inquinamento, antiche foreste boreali in Canada completamente distrutte e foreste pluviali in Indonesia ridotte in cenere. In india ho visto raccolti sommersi da un’inondazione ed in America il livello del mare innalzarsi fino ad invadere le strade di Miami. In Groenlandia e in Artide gli antichi ghiacciai stanno rapidamente scomparendo, ben prima delle previsioni scientifiche.

Tutto ciò che ho osservato ed imparato nel corso del mio viaggio non ha fatto che aumentare i miei timori. Penso alla vergogna che proveremo quando i nostri figli e i nostri nipoti capiranno che noi avevamo la possibilità di fermare questo scempio ma che, semplicemente, non c’era la volontà politica di farlo.

Si, abbiamo raggiunto l’accordo di Parigi, mai era accaduto nella storia dell’umanità che così tanti paesi si riunissero attorno ad una stessa causa comune, e questo ci fa ben sperare.

Tutta via la scienza ci dimostra che non è sufficiente. Serve un cambiamento radicale ed immediato, bisogna far nascere una nuova coscienza collettiva. L’umanità deve conoscere una seconda evoluzione ed il tempo a nostra disposizione non è molto.

Tutti noi dobbiamo ricordarlo, non dobbiamo adagiarci sugli allori. Tutto sarà inutile se i leader mondiali torneranno nei loro Paesi senza mettere in pratica le promesse contenute in questo storico accordo.

Dopo 21 anni di dibattiti e di conferenze è il momento di mettere da parte le reticenze, le scuse, le infinite ricerche ed i tentativi di industrie petrolifere di condizionare la scienza e le decisioni politiche che incidono sul nostro futuro.

Il pianeta conta su di noi. Le future generazioni potranno lodarci oppure denigrarci.

Noi rappresentiamo l’ultima speranza della Terra. È nostro dovere proteggerla o per noi, e per tutte le forme di vita che amiamo, è la fine.”

Before the Flood – Punto di non ritorno

Durata: 96 minuti
Anno: 2016
Lingua originale: inglese, hindi, italiano
Paese di produzione: Stati Uniti
Genere: documentario
Regia: Fisher Stevens

 

 

Alcuni screen del documentario:

 

Official web site: https://www.beforetheflood.com/