Prefettura Foggia, predisposto il "Piano neve stagione invernale 2019-2020"

Comunicato stampa

E’ stato predisposto da questa Prefettura il Piano Neve – Stagione Invernale 2019/2020 e lo stesso è stato approvato nella riunione del Comitato Operativo per la Viabilità (C.O.V.) tenutasi in data 20 novembre u.s..

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale e rappresentanti del COA di Bari e Napoli), della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Foggia, Cerignola e San Severo, dell’ANAS Puglia, della società Autostrade per l’Italia S.p.A. – Direzione del 6° e 8° Tronco, Provincia di Foggia e del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Foggia.

Nella pianificazione si è tenuto conto anche dei piani già approvati dall’Autostrade per l’Italia S.p.A., dall’A.N.A.S S.p.A., dalla Provincia di Foggia, dalla Rete Ferroviaria Italiana e dalle Ferrovie del Gargano S.r.l..

Per la gestione della viabilità invernale è stato concordato con i citati rappresentanti di tener conto di quanto segue:

  1. dei bollettini meteo ed avvisi di condizioni avverse;
  2. delle attività di pianificazione preventiva e di coordinamento operativo ad opera del C.O.V. di questa Prefettura con i C.O.V. delle Prefetture limitrofe, con il supporto degli Enti proprietari o gestori delle strade e delle ferrovie;
  3. dell’emanazione di ordinanze sull’obbligo di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali a cura degli Enti proprietari o Concessionari di strade;
  4. della sinergia con l’attività della Polizia Ferroviaria e con i gestori della rete ferroviaria per la gestione del trasporto sostitutivo dei viaggiatori su strada.

Foggia, 25 novembre 2019