Protezione Civile Puglia, nuovo mezzo speciale multifunzione

Fonte: Servizio Protezione Civile regione Puglia

 

In mattinata (26 agosto 2020) il responsabile della Colonna mobile regionale ha coordinato le attività formative ed esercitative cui hanno partecipato i Coordinamenti Provinciali dei Volontari di protezione civile ed i componenti del costituendo modulo europeo GFFF-V per la lotta agli incendi boschivi.

L’occasione è stata data dalla consegna del nuovo mezzo speciale multifunzione, in grado di operare pressoché in qualunque condizione meteorologica.

L’acquisto di questo mezzo – in grado di operare in situazioni di emergenza per l’antincendio, in caso di neve e di criticità idrogeologiche – rientra in un più ampio programma di rafforzamento della Colonna Mobile Regionale. I nuovi mezzi verranno dislocati presso le Strutture Operative Territoriali, perché possano essere utilizzati per il tramite dei Coordinamenti dei Volontari della Protezione civile, con il coinvolgimento dei volontari delle associazioni convenzionate per la gestione delle emergenze a livello locale.

L’acquisto di questo mezzo (si tratta dell’UNIMOG U 200) oltre a costituire un passo in avanti per intervenire con maggiore tempestività e dinamicità nelle più disparate condizioni di criticità nell’ottica della salvaguardia della pubblica e privata incolumità, costituisce anche un’importante occasione di formazione e di riconoscimento per la sempre pronta disponibilità del volontariato che opera per la protezione civile. Il rafforzamento di competenze e qualificazioni, infatti, costituisce un valore di riferimento per affrontare le emergenze con maggiore consapevolezza e determinazione.