Dean Martin

 

 

Bio:

Dean Martin, nato Dino Paul Crocetti (Steubenville, 7 giugno 1917 – Beverly Hills, 25 dicembre 1995), è stato un cantante, attore e comico statunitense.
Nacque il 7 giugno 1917 a Steubenville, nell’Ohio, da genitori di origine italiana. Il padre, Gaetano Crocetti, era originario di Montesilvano (in provincia di Pescara), mentre la madre, Angela Barra, nacque in America da genitori di origine abruzzese.
Per avere più possibilità di affermare la propria carriera Dino Paul Crocetti cambiò legalmente il proprio nome in uno più american friendly (il cantante scelse il cognome “Martin” perché versione anglofonizzata del cognome del tenore italiano Nino Martini). Lasciò la scuola a sedici anni e fece diversi lavori, compreso il pugile e il benzinaio, fino a quando, con il nome d’arte “Dean Martin”, riuscì ad imporsi come cantante nei locali di New York.

Elvis Presley fu un suo grande fan e una volta disse: «Io sarò anche “The King of Rock ‘n’ Roll”, ma Dean Martin è e sarà sempre “The King of Cool“». La rivista Playboy lo ha eletto “L’uomo più cool mai vissuto sulla terra“.

 

 

Vita privata:

Si sposò tre volte ed ebbe otto figli, dei quali uno adottato. Una tragedia familiare lo colpì nel 1987, quando il figlio Dean Paul, allora trentacinquenne pilota militare, morì in un incidente aereo mentre era ai comandi di un caccia F-4 Phantom. Il grave lutto fu un duro colpo per la sua già debole salute.

Dopo anni di triste declino fisico e mentale, Dean Martin morì per enfisema il giorno di Natale del 1995; due settimane prima Frank Sinatra non l’aveva invitato alla festa per i suoi 80 anni, volendo evitare di vedere il fraterno amico ridotto a un vegetale.

Fu sepolto nel cimitero di Westwood in California. L’epitaffio sulla sua tomba è «Everybody Loves Somebody Sometime» (“Tutti amano qualcuno prima o poi”), il titolo di una delle sue canzoni più famose, nonché unica canzone che riuscì a togliere i Beatles nel 1964 dalla cima delle classifiche di vendita Billboard Hot 100, nel periodo in cui le dominavano.

Wikipedia, l’enciclopedia libera

 

 

 

TESTI CANZONI:

 

A Marshmallow World – Dean Martin

Ain’t That A Kick In The Head – Dean Martin

Everybody loves somebody – Dean Martin

Let it snow – Dean Martin

Rudolph The Red Nosed Reindeer – Dean Martin

Sway – Dean Martin

That’s amore – Dean Martin

 

 

 

 

Colpo grosso (1960) guarda il film italiano

 

Pagina film Wikipedia